Informativa per la privacy del visitatore:

Questo sito e gli strumenti terzi da esso utilizzati si avvalgono di cookie sia tecnici che di profilazione, necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nell'apposita policy.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Ho capito, non mostrare più questo banner.

Perchè vedo questo banner?

Vuoi rimanere sempre aggiornato su Salerno e provincia? basta un click!

Misterstudent.tv

login

GMA – Giornata Mondiale dell’Alimentazione, il Liceo Alfano I ha detto SI

08/10/2014

Il Liceo Statale “Alfano I” il 16 ottobre 2014 apre le porte alla Giornata Mondiale dell’Alimentazione (World Food Day - GMA), dalle ore 9 fino alle 17 tra seminari e visita agli stand espositivi all’interno dell’edificio.

Recepito l’invito del MIUR che invitava le scuole di ogni grado a dedicare l 'attività didattica del 16 Ottobre prossimo a opportuni approfondimenti finalizzati a un 'azione di sensibilizzazione sulle problematiche oggetto della Giornata Mondiale dell 'Alimenta zione, ha coinvolto gli allievi dell’indirizzo scientifico in attività di ricerca-azione che collegassero i contenuti curriculari ai temi della giornata.
Il liceo ha organizzato una giornata/evento in cui si assoceranno fasi seminariali e di studio/approfondimento a momenti espositivi di imprese, produttori, associazioni testimoni di realtà agricole ecosostenibili e di sistemi agricoli che operano su principi produttivistici di piccola scala. La fase seminariale approfondirà le seguenti tematiche: interpretazione del paesaggio ed enogastronomia; tracciabilità, filiera corta e spesa a Km 0; recupero della biodiversità : risorse alimentari per il futuro; orti familiari e orti sociali; ilpatrimonio delle eccellenze per difendere la Terra dei fuochi dalle discriminazioni.

Esse saranno introdotte da presentazioni elaborate dagli studenti che passeranno il “testimone” a figure professionali che, nell’ambito di un ampio partenariato, hanno dato disponibilità a partecipare.
Forti di un ampio consenso tra Istituzioni, Enti e produttori la manifestazione ospiterà tra i soggetti partners Legambiente, la Coldiretti, Confagricoltura, Slow Food, GAL CISLI, Consorzio F.A.I., Camera di Commercio, la Provincia di Salerno.

La giornata dedicherà momenti di raccordo con scuole secondarie di primo grado in modo da iniziare con efficacia le metodiche di orientamento in entrata della scuola. La scuola si aprirà al territorio invitando l’intera collettività a partecipare al seminario ed alla vetrina dei numerosi espositori.

L’evento è stato costruito attraverso la collaborazione dell’intera comunità scolastica e con una metodica di “back to school”, si è avvalso di professionalità di ex allievi che hanno messo a disposizione le competenze universitarie acquisite per il successo della manifestazione.

 

Rimani aggiornato:

Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Misterstudent pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.

Altri articoli recenti

A settembre si apre il set del film “Ho visto un sogno”, il nuovo dramma psicologico di Carlo Della Volpe

N.B. RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
A settembre con un nuovo film. Carlo Della Volpe, videomaker e regista napoletano, torna dietro la macchina da presa con “Ho visto un...

Blowhammer si reinventa: un nuovo capitolo di indipendenza e individualità nel mondo dello streetwear

Blowhammer inaugura la sua nuova era e presenta il suo rebranding che, partendo dalle sue radici, non rinuncia a rinnovarsi e a proporre qualcosa di nuovo ed esclusivo portando...

A San Cipriano D’Aversa il benessere porta la firma di Arturo Mentino e Debora Caterino, a febbraio a Sanremo nel Master Vip dei Massaggiatori

N.B. RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Insieme nella vita e nella professione, Debora Caterino e Arturo Mentino condividono con ampia soddisfazione la loro attività nel settore...

A San Cipriano D’Aversa il benessere porta la firma di Arturo Mentino e Debora Caterino, a febbraio a Sanremo nel Master Vip dei Massaggiatori

N.B. RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Insieme nella vita e nella professione, Debora Caterino e Arturo Mentino condividono con ampia soddisfazione la loro attività nel settore...

Gino Guastaferro e Scafati: le strade si dividono

Attraverso un comunicato stampa, la società Scafati Basket rende noto un cambio dirigenziale. Riproponiamo il testo integrale.
A pochi giorni dall’importante...

Con grande cuore e empatia, da Lecco arriva a Sanremo la pioniera del benessere Alba Rocca

N.B. RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Alba Rocca ha 51 anni e vive a Lecco. Mamma di due splendide ragazze, Giulia e Sofia, lavora fin dalla tenera età dei 17 anni, subito dopo...

Una trasferta da dimenticare. Parte male l’era Boniccioli

Si è appena conclusa la gara tra Scafati Basket e Umana Reyer Venezia. Cosa è successo? Raccontiamo la partita spulciando i dati.
Scafati Basket, la prima...

“Penso di aver capito esattamente quello di cui abbiamo bisogno”, le prime parole di Boniciolli

È andato in scena la prima puntata dello Scafati Basket sotto la regia di Boniciolli. Una sconfitta inevitabile contro una delle migliori squadre di campionato.
Scafati...
Contatti

Misterstudent è una testata giornalistica registrata - Registrazione del Tribunale di Salerno n.1910 del 25 ottobre 2011

Realizzazione grafica e tecnica a cura di Vincenzo Vigilante