Informativa per la privacy del visitatore:

Questo sito e gli strumenti terzi da esso utilizzati si avvalgono di cookie sia tecnici che di profilazione, necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nell'apposita policy.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Ho capito, non mostrare più questo banner.

Perchè vedo questo banner?

Vuoi rimanere sempre aggiornato su Salerno e provincia? basta un click!

Misterstudent.tv

login

CINEFORUM The Space Cinema: presentata la seconda edizione

04/03/2014

A poche ore dal trionfo della “Grande Bellezza” del regista Paolo Sorrentino che ha vinto l’Oscar come miglior film straniero, ieri mattina, presso la sala A del “The Space Cinema” di Salerno, si è tenuta la presentazione della seconda edizione del cineforum realizzato con la collaborazione scientifica di Davimedia che proporrà, a partire dal 7 marzo, un appuntamento settimanale con il grande cinema d’autore. Gli incontri non provvederanno solo alla proposizione di una serie di pellicole interessanti ma rappresenteranno anche un occasione per comprendere al meglio il linguaggio cinematografico. In questo modo il cinema diverrà uno spazio ed un luogo all’interno del quale poter riflettere sulla valenza culturale ed artistica del grande schermo.

“Il grande motivo che ci ha spinto a concretizzare questa iniziativa, è stato il voler porre in essere qualcosa di nuovo, creare, cioè, un contenitore capace di intercettare un pubblico amante e conoscitore del mondo cinematografico. Come Davimedia, noi siamo impegnati a sostenere questo evento stringendo sempre di più la nostra partnership culturale con il The Space”. Queste del parole di Roberto Vargiu, Direttore Artistico di Davimedia, rassegna che racchiude elementi legati al mondo della cultura e dello spettacolo promosso dal Davimus, corso di laurea in Discipline delle Arti della Musica e dello Spettacolo.

Nata a Salerno ed estesa anche nella città partenopea, l’iniziativa del Cineforum del The Space Cinema presenterà anche una brillante novità: ogni proiezione verrà introdotta da una breve presentazione ad opera di un critico cinematografico a cui seguirà un confronto informale tra gli spettatori sulle tematiche suscitate dalla visione. Un’esperienza costruttiva che permetterà, quindi, al cliente di comprendere una lettura critica della pellicola in questione.

Ha partecipato alla presentazione anche il Direttore del “The Space Cinema” di Salerno, Luca Coronati, che alla domanda della giornalista Anna Bisogno, moderatrice dell’incontro, su quanto sia importante dal punto di vista culturale il sodalizio tra il The Space Cinema e l’Università degli Studi di Salerno, ha dichiarato:

“Con la seconda edizione del Cineforum The Space, si è cercato di portare qualcosa di nuovo al cinema attraverso appuntamenti caratterizzati da contenuti differenti al fine di abbracciare un pubblico sempre più ampio. Grazie alla collaborazione di Davimedia si è riusciti a coinvolgere anche il mondo universitario capace di dare un’impronta culturale incisiva ed importante. L’obiettivo della seconda edizione del Cineforum, è quello di permettere allo spettatore di potersi approcciare dinamicamente al mondo del cinema cancellando, in questo modo,  l’arcano aspetto statico che i grandi schermi avevano in passato.  Gli appuntamenti del venerdì rappresenteranno un’opportunità per scambiare socialmente significati contribuendo, così,  a trasmettere cultura”.    

L’appuntamento è fissato per tutti i venerdì alle 21.00 ed il costo del biglietto sarà di soli 4,50 euro ponendo in essere tutte le condizioni per poter passare piacevoli serate.

Tredici il numero delle migliori pellicole della passata e presente stagione:

07.3 - Venere in pelliccia di Roman Polanski

14.3 - Zoran: il mio nipote scemo di Matteo Oleotto

21.3 - La mafia uccide solo d’estate di Pierfrancesco Diliberto

28.3 - Gliora di Sebastian Lelio

04.4 - Il passato di Asghar Farhadi

11.4 - Moliere in bicicletta di Philippe Le Guay

18.4 - Still Life di Uberto Pasolini

02.5 - Nebraska di Alexander Payne

09.5 - All is lost di J.C. Chandor

16.5 - Tir di Alberto Fasulo

23.5 - 12 anni schiavo di Steve McQueen

30.5 - 2 giorni a New York di Julie Delply

06.6 - Lei di Spike Jonze V.O. con sottotitoli

Tutte le informazioni sulla rassegna sono disponibili sul sito www.cineforumthespace.it e sulla pagina Facebook “Cineforum The Space Cinema”.

Rimani aggiornato:

Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Misterstudent pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.

Altri articoli recenti

A settembre si apre il set del film “Ho visto un sogno”, il nuovo dramma psicologico di Carlo Della Volpe

N.B. RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
A settembre con un nuovo film. Carlo Della Volpe, videomaker e regista napoletano, torna dietro la macchina da presa con “Ho visto un...

Blowhammer si reinventa: un nuovo capitolo di indipendenza e individualità nel mondo dello streetwear

Blowhammer inaugura la sua nuova era e presenta il suo rebranding che, partendo dalle sue radici, non rinuncia a rinnovarsi e a proporre qualcosa di nuovo ed esclusivo portando...

A San Cipriano D’Aversa il benessere porta la firma di Arturo Mentino e Debora Caterino, a febbraio a Sanremo nel Master Vip dei Massaggiatori

N.B. RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Insieme nella vita e nella professione, Debora Caterino e Arturo Mentino condividono con ampia soddisfazione la loro attività nel settore...

A San Cipriano D’Aversa il benessere porta la firma di Arturo Mentino e Debora Caterino, a febbraio a Sanremo nel Master Vip dei Massaggiatori

N.B. RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Insieme nella vita e nella professione, Debora Caterino e Arturo Mentino condividono con ampia soddisfazione la loro attività nel settore...

Gino Guastaferro e Scafati: le strade si dividono

Attraverso un comunicato stampa, la società Scafati Basket rende noto un cambio dirigenziale. Riproponiamo il testo integrale.
A pochi giorni dall’importante...

Con grande cuore e empatia, da Lecco arriva a Sanremo la pioniera del benessere Alba Rocca

N.B. RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Alba Rocca ha 51 anni e vive a Lecco. Mamma di due splendide ragazze, Giulia e Sofia, lavora fin dalla tenera età dei 17 anni, subito dopo...

Una trasferta da dimenticare. Parte male l’era Boniccioli

Si è appena conclusa la gara tra Scafati Basket e Umana Reyer Venezia. Cosa è successo? Raccontiamo la partita spulciando i dati.
Scafati Basket, la prima...

“Penso di aver capito esattamente quello di cui abbiamo bisogno”, le prime parole di Boniciolli

È andato in scena la prima puntata dello Scafati Basket sotto la regia di Boniciolli. Una sconfitta inevitabile contro una delle migliori squadre di campionato.
Scafati...
Contatti

Misterstudent è una testata giornalistica registrata - Registrazione del Tribunale di Salerno n.1910 del 25 ottobre 2011

Realizzazione grafica e tecnica a cura di Vincenzo Vigilante