Informativa per la privacy del visitatore:

Questo sito e gli strumenti terzi da esso utilizzati si avvalgono di cookie sia tecnici che di profilazione, necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nell'apposita policy.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Ho capito, non mostrare più questo banner.

Perchè vedo questo banner?

Vuoi rimanere sempre aggiornato su Salerno e provincia? basta un click!

Misterstudent.tv

login

UniSa: successo per la "Giornata della prevenzione delle malattie cerebrovascolari"

30/10/2015

Si è tenuta all'Università degli Studi di Salerno in data 28 ottobre, la "Giornata della Prevenzione delle malattie cerebrovascolari", organizzata dall'associazione ALICe Campania Onlus, ALICe Giovani e dall'Associazione studentesca di medicina 'GLOBULI ROSSI'. Scopo dell' evento è stato sensibilizzare l'opinione pubblica su malattie cardiovascolari e cerebrovascolari.

Questa è stata la seconda iniziativa dell'Associazione Studentesca Agorà rispetto alla prevenzione.
"Ricordiamo la prima con amdos che ha visto la partecipazione di circa 1000 persone per la prevenzione del tumore al seno e alla tiroide - ha dichiarato Giovanni Gaeta, rappresentante al Senato Accademico -ieri invece ci siamo occupati della prevenzione delle malattie cerebrovascolari con la collaborazione dei ragazzi dell'associazione ALICe Giovani Salerno e Globuli Rossi di Medicina, i quali si sono distinti per la grande qualità e il grande spessore umano dimostrato."

Ed è proprio uno dei membri dell'associazione Globuli Rossi, Giulio Salerno, che ci tiene a precisare: "Questo evento è stato organizzato per fare un primo screening di quelle che sono le malattie cerebrovascolari, analizzando paziente per paziente i fattori di rischio cardiovascolare. Misureremo, con l'aiuto degli studenti di medicina del sesto anno, la pressione arteriosa di questi pazienti e andremo a valutare tramite un questionario, i fattori di rischio che riguardano lo stile di vita delle persone, la loro dieta e la familiarità collegati a fattori cardiovascolari. Una volta fatto questo questionario, alle persone che avranno un rischio moderato di malattie cerebrovascolare, sarà data la possibilità di effettuare una visita neurologica con un ecodoppler delle carotidi per approfondire il quadro generale. "

Durante il corso della giornata sono state trovate persone con rischio moderato di malattie cerebrovascolari e per questo sono state indirizzate verso centri di riferimento che potranno informarli adeguatamente.

"Le patologie cardiovascolari costituiscono la prima causa di morte nel mondo e sono responsabili di un terzo della mortalità globale - dice Anna De Chiara, Presidente dell'Associazione Globuli Rossi - Le morti potrebbero essere evitate se si prestasse più attenzione ai fattori di rischio come il tabacco, l'alimentazione scorretta e l'inattività fisica.  La prevenzione riveste pertanto un ruolo di spicco nello spiegare ai 'non addetti ai lavori' che è possibile prevenire eventi che possono essere mortali. "

ALICe Campania Onlus (Associazione italiana per la lotta alll'Ictus Cerebrale), è un' associazione di volontariato che ha lo scopo di dare consigli per la prevenzione all'Ictus e attuare gratuitamente screening preventivi.
Il suo fondatore e attuale presidente, Giuseppe Russo, afferma che "c'è inoltre un' attività istituzionale, legata al problema della mancanza di una rete di strutture dedicate all'assistenza in acuto, le Stroke Unit Unità Ictus. La Campania è all'ultimo posto in Italia per quanto riguarda queste strutture, con una copertura di circa il 9% rispetto ad un 100% in altre regioni d'Italia. Occorrerebbero 23 strutture, invece ne sono 2, non collegate tra loro."

Rimani aggiornato:

Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Misterstudent pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.

Altri articoli recenti

A settembre si apre il set del film “Ho visto un sogno”, il nuovo dramma psicologico di Carlo Della Volpe

N.B. RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
A settembre con un nuovo film. Carlo Della Volpe, videomaker e regista napoletano, torna dietro la macchina da presa con “Ho visto un...

Blowhammer si reinventa: un nuovo capitolo di indipendenza e individualità nel mondo dello streetwear

Blowhammer inaugura la sua nuova era e presenta il suo rebranding che, partendo dalle sue radici, non rinuncia a rinnovarsi e a proporre qualcosa di nuovo ed esclusivo portando...

A San Cipriano D’Aversa il benessere porta la firma di Arturo Mentino e Debora Caterino, a febbraio a Sanremo nel Master Vip dei Massaggiatori

N.B. RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Insieme nella vita e nella professione, Debora Caterino e Arturo Mentino condividono con ampia soddisfazione la loro attività nel settore...

A San Cipriano D’Aversa il benessere porta la firma di Arturo Mentino e Debora Caterino, a febbraio a Sanremo nel Master Vip dei Massaggiatori

N.B. RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Insieme nella vita e nella professione, Debora Caterino e Arturo Mentino condividono con ampia soddisfazione la loro attività nel settore...

Gino Guastaferro e Scafati: le strade si dividono

Attraverso un comunicato stampa, la società Scafati Basket rende noto un cambio dirigenziale. Riproponiamo il testo integrale.
A pochi giorni dall’importante...

Con grande cuore e empatia, da Lecco arriva a Sanremo la pioniera del benessere Alba Rocca

N.B. RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Alba Rocca ha 51 anni e vive a Lecco. Mamma di due splendide ragazze, Giulia e Sofia, lavora fin dalla tenera età dei 17 anni, subito dopo...

Una trasferta da dimenticare. Parte male l’era Boniccioli

Si è appena conclusa la gara tra Scafati Basket e Umana Reyer Venezia. Cosa è successo? Raccontiamo la partita spulciando i dati.
Scafati Basket, la prima...

“Penso di aver capito esattamente quello di cui abbiamo bisogno”, le prime parole di Boniciolli

È andato in scena la prima puntata dello Scafati Basket sotto la regia di Boniciolli. Una sconfitta inevitabile contro una delle migliori squadre di campionato.
Scafati...
Contatti

Misterstudent è una testata giornalistica registrata - Registrazione del Tribunale di Salerno n.1910 del 25 ottobre 2011

Realizzazione grafica e tecnica a cura di Vincenzo Vigilante