Si è tenuta ieri a Salerno una Manifestazione Studentesta contro la pressione mediatica che è stata fatta sull'Istituto Tecnico Commerciale Antonio Genovesi. Nella scuola superiore in questione infatti, il 15 Febbraio, un sedicenne ha accoltellato un compagno di classe dopo un litigio.
I ragazzi di varie scuole superiori di Salerno, sono scesi in piazza per manifestare il loro disappunto per le parole usate dai giornalisti in questi ultimi giorni che, secondo loro, avrebbero fatto di 'tutta l'erba un fascio'.
Si espresso sulla questione Luca Di Giuseppe, diciottenne che ha organizzato la manifestazione, il quale ha dichiarato che si è scesi in piazza in primis per marciare contro la violenza nelle scuole, ma anche per smentire la pubblicità negativa che è stata fatta all'istituto Genovesi.
"Un ragazzo di quattordici anni che vede quelle immagini, oppure una mamma che deve iscrivere il proprio figlio all'Istituto Genovesi, cosa pensa?" si domanda Di Giuseppe "I giornalisti dovrebbero stare più attenti rispetto al pubblico a cui stanno dando una determinata notizia."
Non si tratta infatti della strumentalizzazione di una tragedia, come molti hanno provato a definire la Manifestazione, semplicemente :
"I ragazzi del Genovesi sono ragazzi come noi, è inutile provare a generalizzare."
Il caso che ha visto coinvolti i due sedicenni è stato un caso di violenza isolato, che non riguarda studenti o Istituto ma concerne il singolo individuo autore di questo gesto.
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Misterstudent pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.
Misterstudent è una testata giornalistica registrata - Registrazione del Tribunale di Salerno n.1910 del 25 ottobre 2011