Informativa per la privacy del visitatore:

Questo sito e gli strumenti terzi da esso utilizzati si avvalgono di cookie sia tecnici che di profilazione, necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nell'apposita policy.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Ho capito, non mostrare più questo banner.

Perchè vedo questo banner?

Vuoi rimanere sempre aggiornato su Salerno e provincia? basta un click!

Misterstudent.tv

login

Lasciate ogni speranza, o voi che studiate

30/03/2014

Se siete stanchi di parafrasare i versi della Divina Commedia di Dante, se siete dispiaciuti per il mancato suicidio di Leopardi o se i Promessi Sposi sono diventati più noiosi di Beautiful, a breve potrete tirare un sospiro di sollievo. Tempo un paio d’anni e non dovrete più studiare nulla di tutto questo. Un nuovo best-seller si sta facendo strada nella nostra letteratura. Ha una trama avvincente che vi terrà con il fiato sospeso fino alla fine: “una sedicenne che non si separa mai dal suo diario torna a Buenos Aires con il papà dopo anni vissuti all’estero. Tra i banchi della scuola Studio 21 incontrerà nuovi amici e il primo amore. Riflessioni e confidenze accompagnano la sua storia dall’arrivo in città fino allo spettacolo scolastico di fine anno in cui dimostrerà tutto il suo talento. Questa è Violetta. E questo è il suo diario.”

Già da questa descrizione, sembra più contorto dei trip mentali di Dante in Paradiso, più emozionante della notte in bianco dell’Innominato.  Cosa direbbe De Sanctis o Croce di questo libro? Forse nemmeno loro potrebbero descriverne appieno la bellezza. Indubbiamente, le figure stilistiche più semplici si riconoscono; eccone un estratto: Angie (n.d.r. zia di Violetta) è anche una tosta, se ha un’opinione la sostiene con convinzione. Violetta vs. Rime: uno a zero.

Ma non si ferma solo a questo. Che best-seller sarebbe senza morale? Tra aforismi e perle di saggezza, colpisce molto “del resto se smetti di sognare, di immaginare il futuro, di desiderare qualcosa, sei morto”. A Violetta la filosofia non le fa un baffo. Altro che Schopenhauer o Hegel, meglio che vadano a nascondersi.

Metafora della nostra vita, spiegazione delle domande esistenziali, non si può non leggerlo.

Ci sarà, infatti, un motivo per cui “Il mio diario. Violetta.” è al terzo posto nella classifica dei libri più venduti dell’Ibs, battuta per poco da “Zero Zero Zero” di Saviano e da “Bianca come il latte. Rossa come il sangue” di D’Avenia. Cos’è la lotta contro la mafia rispetto agli intrallazzi di una sedicenne?

La leucemia non può competere con il talento di Violetta.

Triste ma vero. Questi sono i dati dell’Ibs risalenti alla fine di dicembre e sono a dir poco sconcertanti.

Violetta si è conquistata anche il sedicesimo posto con “Violetta, storia di un successo. Dietro le quinte della serie TV”. Oltre ad attraversare una crisi economica, l’Italia è in piena crisi letteraria. Basti vedere anche le classifiche di qualche tempo fa, con Volo e Moccia che spopolavano tra i ragazzi, e non solo, o con i One Diretcion addirittura primi in classifica.

Probabilmente Dante e Leopardi si stanno rivoltando nella tomba e probabilmente anche noi dovremmo svegliarci. Continuando così, ci ritroveremo a seguire lezioni sui pettegolezzi e i piani di Ludmilla (rivale di Violetta, non dimentichiamoci dell’antagonista!) per rovinare la vita di Violetta. A questo punto, preferisco continuare a studiare Lucia che non si concedeva a Don Rodrigo.

 

Di Elena Morrone dal gionale del Liceo Tasso Kaos

Tag: cultura, scuola,
Elena Morrone - Scuola - - Vai alla Home

Postato da

Elena Morrone

3 articoli finora.
vedi altro...

Altri articoli di questo autore:

Rimani aggiornato:

Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Misterstudent pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.

Altri articoli recenti

A settembre si apre il set del film “Ho visto un sogno”, il nuovo dramma psicologico di Carlo Della Volpe

N.B. RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
A settembre con un nuovo film. Carlo Della Volpe, videomaker e regista napoletano, torna dietro la macchina da presa con “Ho visto un...

Blowhammer si reinventa: un nuovo capitolo di indipendenza e individualità nel mondo dello streetwear

Blowhammer inaugura la sua nuova era e presenta il suo rebranding che, partendo dalle sue radici, non rinuncia a rinnovarsi e a proporre qualcosa di nuovo ed esclusivo portando...

A San Cipriano D’Aversa il benessere porta la firma di Arturo Mentino e Debora Caterino, a febbraio a Sanremo nel Master Vip dei Massaggiatori

N.B. RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Insieme nella vita e nella professione, Debora Caterino e Arturo Mentino condividono con ampia soddisfazione la loro attività nel settore...

A San Cipriano D’Aversa il benessere porta la firma di Arturo Mentino e Debora Caterino, a febbraio a Sanremo nel Master Vip dei Massaggiatori

N.B. RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Insieme nella vita e nella professione, Debora Caterino e Arturo Mentino condividono con ampia soddisfazione la loro attività nel settore...

Gino Guastaferro e Scafati: le strade si dividono

Attraverso un comunicato stampa, la società Scafati Basket rende noto un cambio dirigenziale. Riproponiamo il testo integrale.
A pochi giorni dall’importante...

Con grande cuore e empatia, da Lecco arriva a Sanremo la pioniera del benessere Alba Rocca

N.B. RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Alba Rocca ha 51 anni e vive a Lecco. Mamma di due splendide ragazze, Giulia e Sofia, lavora fin dalla tenera età dei 17 anni, subito dopo...

Una trasferta da dimenticare. Parte male l’era Boniccioli

Si è appena conclusa la gara tra Scafati Basket e Umana Reyer Venezia. Cosa è successo? Raccontiamo la partita spulciando i dati.
Scafati Basket, la prima...

“Penso di aver capito esattamente quello di cui abbiamo bisogno”, le prime parole di Boniciolli

È andato in scena la prima puntata dello Scafati Basket sotto la regia di Boniciolli. Una sconfitta inevitabile contro una delle migliori squadre di campionato.
Scafati...
Contatti

Misterstudent è una testata giornalistica registrata - Registrazione del Tribunale di Salerno n.1910 del 25 ottobre 2011

Realizzazione grafica e tecnica a cura di Vincenzo Vigilante