Informativa per la privacy del visitatore:

Questo sito e gli strumenti terzi da esso utilizzati si avvalgono di cookie sia tecnici che di profilazione, necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nell'apposita policy.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Ho capito, non mostrare più questo banner.

Perchè vedo questo banner?

Vuoi rimanere sempre aggiornato su Salerno e provincia? basta un click!

Misterstudent.tv

login

"La cultura è l'unica droga che crea indipendenza", il 26 e il 27 maggio all’Unisa

24/05/2016

Promosso dall’associazione studentesca Link Comunicazione, si terrà il 26 e il 27 maggio, presso l’Università degli Studi di Salerno, l’evento culturale "La cultura è l'unica droga che crea indipendenza". L’intento degli organizzatori è quello di aprire una discussione sul cinema e l'editoria indipendente con convegni, workshop e momenti di riflessione e intrattenimento.

Come associazioni Link Fisciano/Link Comunicazione, ci si propone di creare una serie di eventi perché, da quanto afferma l’organizzatore Gengè Ragosa, “crediamo in un modello di università diverso, in cui l’università non sia un esamificio ma un luogo di discussione, di cultura e di confronto, ed è per questo che abbiamo creato degli eventi in cui gli studenti possano interfacciarsi con persone provenienti dall’editoria, del cinema, della politica, della società. Per questo cerchiamo di parlare di tematiche più ampie, in particolar modo di cinema, editoria e musica indipendente, perché crediamo che si distolgano dall’interesse economico e che mirano all’interesse culturale, politico e sociale”.

L’evento si articolerà, dunque, in due giornate di cui il 26 si concentrerà sul cinema indipendente, con un convegno denominato “Cinema dal basso”, che si terrà dalle 10:30 alle 14:30 in Aula Verde di Giurisprudenza, con l’intervento di Francesco Della Calce, esperto di cinema della casa editrice indipendente Classi; Gerardo Lupi Milite e Alessandro Pisapia, Web series Skratch; Alessio Avino, Kino Napoli; Ilaria Borrelli, regista indipendente napoletana; Alfonso Amendola, docente.

Seguirà un reading libero ed indipendente. Durante la lettura e l'esposizione delle opere di giovani poeti e poetesse ci sarà un pranzo collettivo offerto dall’associazione Link. Interverranno Elena Sinopoli, poetessa e autrice di “Potenziale di bellezza” e Felice Rubino.

Dalle 15:30 alle 18:30, in aula 5 dell’ ex facoltà di Lettere e Filosofia, si terrà il Workshop "Polarità e conflitto dei personaggi nella costruzione della sceneggiatura", gestito da Gius Gargiulo (MoDyCo/CNRS Université de Paris Ouest Nanterre La Défense).

Il 27 si parlerà di editoria indipendente. Dalle ore 12 ci sarà un momento collettivo di lettura dei brani che hanno partecipato al contest letterario parole d'Indipendenza e premiazione dei vincitori.

Dalle ore 14:30 alle 18:30, in aula 6/7, si svolgerà il convegno “Storie narrate d’indipendenza”, in cui modererà Rossella Puca (consigliere degli studenti) e interverranno Anna Cotone, Casa editrici Classi; Claudia Di Cresce, Libreria Marcovaldo; Marco Mastandrea, Oi né-esperimenti provinciali; Pippo Zarrella, scrittore; Sergio Iagulli, Casa della Poesia.

Rimani aggiornato:

Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Misterstudent pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.

Altri articoli recenti

A settembre si apre il set del film “Ho visto un sogno”, il nuovo dramma psicologico di Carlo Della Volpe

N.B. RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
A settembre con un nuovo film. Carlo Della Volpe, videomaker e regista napoletano, torna dietro la macchina da presa con “Ho visto un...

Blowhammer si reinventa: un nuovo capitolo di indipendenza e individualità nel mondo dello streetwear

Blowhammer inaugura la sua nuova era e presenta il suo rebranding che, partendo dalle sue radici, non rinuncia a rinnovarsi e a proporre qualcosa di nuovo ed esclusivo portando...

A San Cipriano D’Aversa il benessere porta la firma di Arturo Mentino e Debora Caterino, a febbraio a Sanremo nel Master Vip dei Massaggiatori

N.B. RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Insieme nella vita e nella professione, Debora Caterino e Arturo Mentino condividono con ampia soddisfazione la loro attività nel settore...

A San Cipriano D’Aversa il benessere porta la firma di Arturo Mentino e Debora Caterino, a febbraio a Sanremo nel Master Vip dei Massaggiatori

N.B. RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Insieme nella vita e nella professione, Debora Caterino e Arturo Mentino condividono con ampia soddisfazione la loro attività nel settore...

Gino Guastaferro e Scafati: le strade si dividono

Attraverso un comunicato stampa, la società Scafati Basket rende noto un cambio dirigenziale. Riproponiamo il testo integrale.
A pochi giorni dall’importante...

Con grande cuore e empatia, da Lecco arriva a Sanremo la pioniera del benessere Alba Rocca

N.B. RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Alba Rocca ha 51 anni e vive a Lecco. Mamma di due splendide ragazze, Giulia e Sofia, lavora fin dalla tenera età dei 17 anni, subito dopo...

Una trasferta da dimenticare. Parte male l’era Boniccioli

Si è appena conclusa la gara tra Scafati Basket e Umana Reyer Venezia. Cosa è successo? Raccontiamo la partita spulciando i dati.
Scafati Basket, la prima...

“Penso di aver capito esattamente quello di cui abbiamo bisogno”, le prime parole di Boniciolli

È andato in scena la prima puntata dello Scafati Basket sotto la regia di Boniciolli. Una sconfitta inevitabile contro una delle migliori squadre di campionato.
Scafati...
Contatti

Misterstudent è una testata giornalistica registrata - Registrazione del Tribunale di Salerno n.1910 del 25 ottobre 2011

Realizzazione grafica e tecnica a cura di Vincenzo Vigilante