Uno dei progetti di “Scuola Viva”, nell’istituto Galilei – Di Palo, è quello di robotica, un corso open source che mira a sviluppare alcune componenti di un robot chiamato Imoov.
Nel corso del laboratorio, è stata stampata - in 3D - una mano del cyborg: l’arto è completo di dita che poi saranno comandate da alcuni motori e un microcontrollore chiamato Arduino.
Il tutor del corso è l’ingegnere Aniello Spagnuolo, che ha spiegato che agli alunni può essere molto utile, dal momento che “unisce le materie meccaniche, elettroniche ed informatiche – ha detto il docente –, sia a livello di applicazione che a livello teorico”.
“Con questo corso – prosegue Spagnuolo – gli studenti imparano ad utilizzare i microcontrollori che sono alla base dei sistemi di automazione industriale”.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Misterstudent pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.
Misterstudent è una testata giornalistica registrata - Registrazione del Tribunale di Salerno n.1910 del 25 ottobre 2011