Informativa per la privacy del visitatore:

Questo sito e gli strumenti terzi da esso utilizzati si avvalgono di cookie sia tecnici che di profilazione, necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nell'apposita policy.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Ho capito, non mostrare più questo banner.

Perchè vedo questo banner?

Vuoi rimanere sempre aggiornato su Salerno e provincia? basta un click!

Misterstudent.tv

login

Nuvole d'arte Lucca Comics 2014: cosa c'è di nuovo, e cosa arriverà

14/11/2014

Lucca Comics è senz’altro l’appuntamento col fumetto più importante che c’è nel nostro paese, e sicuramente di primissimo livello anche a livello globale.
Basti pensare che nell’edizione 2014, appena conclusa, pare siano stati staccati circa 240000 bigliatti, davvero niente male.
Dati rinfrancanti senza dubbio, che dimostrano come le nuove generazioni stiano scoprendo, e le vecchie riscoprendo, la passione per l’ottava arte; sembra quasi un paradosso che ciò avvenga proprio in un periodo come questo, difficile per l’editoria italiana.
Diamo un’occhiata a quello che le case editoriali del nostro paese hanno portato a Lucca.
La direttrice di Topolino Valentina De Poli, dall’anno scorso una pubblicazione Panini Comics, ha presentato l’ edizione speciale di “Dottor Ratkyill e Mr Hide”, pronta a nemmeno un mese dalla pubblicazione sul settimanale (ne abbiamo già parlato), in una versione in bianco e nero da togliere il fiato, e il primo volume che raccoglie le prime storie di “Fantomius” ladro gentiluomo vissuto a Paperopoli negli anni ’20, i cui diari saranno d’ispirazione per la nascita di Paperinik.
Sul fronte dei mensili, “PK Giant”, che riproporrà, scusate ma devo dirlo, l’ennesima ristampa dell’epopea di PK in formato maxi. La novità sta negli approfondimenti dedicati agli autori delle storie; in breve, chi ha letto e riletto PK potrà togliersi qualche curiosità in più su come si costruisce un capolavoro.
Notizia decisamente più attesa dai fan (almeno dal sottoscritto) è quella che la nuova saga, cominciata quest’estate con “Potere e Potenza”, proseguirà nel 2015 con due nuove storie.
Panini è anche Marvel, e allora chi ha il palato fine in materia di supereroi si becchi la cover variant di “Amazing Spiderman – 1” e “X-Men Death of Wolwerine”.
Per chiudere il discorso sulla casa modenese, succulente novità sono previste prossimamente anche sui fronti Valiant e L9 , dove intriga e non poco “Il corvo e altre poesie di E.A.Poe” illustrato da Richard Corben, ma l’appuntamento imperdibile è quello con “Rat Man – The Walking Rat”, parodia del popolare fumetto zombie di Kirkman che promette crisi respiratorie a forza di risate. Lo trovate a Gennaio.
I lettori Bonelli hanno potuto acquistare solo in fiera tre albi in edizione speciale per altrettante novità della casa del grande Sergio uscite nel mese di Ottobre: “Dylan Dog Spazio Profondo”, che inaugura il nuovo corso del personaggio di cui abbiamo parlato la scorsa settimana, la nuova serie di Emiliano Manfredi “Adam Wild” e il primo numero di “Orfani – Ringo”, introduzione della seconda serie di “Orfani”, curata da Recchioni. Le cover variant sono rispettivamente di Gipi (candidato al Premio Strega” con “Una Storia”), Enrique Braccia e Gabriele Dell’Otto.
E’ abbastanza? L’anno scorso il pezzo forte era il film su “ Zagor”, agli appassionati l’ardua sentenza.
L’unica novità degna di nota RW è “Inferno”, non fosse altro perché è l’unica di una casa editrice che non avrebbe nessuna colpa, se non quella di essere quasi esclusivamente incentrata sulla pubblicazione in Italia di Dc Comics, che da vent’anni ci tartassa con reload e ritorni che in realtà sono ristanpe della stessa saga con disegni diversi. Fortuna che da 80 anni hanno Batman, altrimenti…
Molto meglio la “zombie” Saldapress, che pur avendo scelto una linea editoriale ben precisa su quella si applica in modo serio avvalendosi di ottimi autori. Il risultato sono due serie di grande valore come “Leo Pulp” e “Ghosted”.
Insomma, se dovessimo tirare le somme, potremmo dire che Panini è in questo momento senza alcun dubbio la principale casa fumettistica nel nostro paese, o almeno l’unica che non ha paura di investire (basti considerare che solo per Disney ha lanciato nel 2014, ben due nuovi mensili, niente male davvero), ma roba a cui appassionarsi, o semplicemente da sfogliare, c’è.
Questo mondo di nuvole è vivo, forse ora più che mai, quasi a testimoniare il messaggio più bello: “possono toglierci tutto, ma non la voglia di sognare”.

Rimani aggiornato:

Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Misterstudent pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.

Altri articoli recenti

“Inclusive Fashion Event – moda e solidarietà”: la sfilata solidale organizzata dalla Fondazione Salernum Anffas Onlus

Moda, inclusione sociale e solidarietà, saranno questi i protagonisti indiscussi dell’evento “Inclusive Fashion Event – moda e...

Befana in anticipo per i bambini del Ruggi di Salerno: regalo dell’Associazione Nazionale Commercialisti Salerno

Domani mattina, alle ore 10.30, l’Associazione Nazionale Commercialisti Salerno consegnerà un prezioso e funzionale regalo al reparto di Neonatologia...

È uscito “Ti prometto”, il disco di esordio di Federica Matera

È uscito oggi “Ti prometto”, il primo album della cantautrice salernitana Federica Matera che, in prossimità del Natale, ha deciso di irrompere con un...

Ospite della rassegna culinaria “5 Senses Dinner” lo chef stellato Crescenzo Scotti

Nel pieno centro di Salerno, a pochi passi da “Luci d’Artista”, consueta manifestazione natalizia cittadina, torna il terzo appuntamento con la rassegna...

Il valore dell’innovazione nella cultura aziendale: un nuovo modo di fare impresa

Si terrà martedì 26 novembre il seminario “Formazione innovazione e clima aziendale: quali misure a sostegno della competitività aziendale”...

Lo chef stellato Domenico Iavarone ospite al secondo appuntamento della rassegna “5 Senses Dinner”

Il Via Porto Bistrot di Salerno diventa nuovamente palcoscenico di una cena indimenticabile organizzata in occasione della rassegna “5 Senses Dinner” in cui chef...

La stylist Valentina D’Alessandro trasforma Seta atelier in una passerella fatata

Moda, magia e bellezza, saranno questi gli ingredienti del trunk show dell’atelier Seta in cui bellissime modelle sfileranno per presentare i dieci splendidi abiti della...

Il celebre comico televisivo Carmine Faraco ospite alla serata della ANC Salerno

Si terrà venerdì 11 ottobre, presso il Salone dei Genovesi della Camera di Commercio di Salerno, il convegno "La salvaguardia della continuità aziendale ed...
Contatti

Misterstudent è una testata giornalistica registrata - Registrazione del Tribunale di Salerno n.1910 del 25 ottobre 2011

Realizzazione grafica e tecnica a cura di Vincenzo Vigilante