Informativa per la privacy del visitatore:

Questo sito e gli strumenti terzi da esso utilizzati si avvalgono di cookie sia tecnici che di profilazione, necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nell'apposita policy.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Ho capito, non mostrare più questo banner.

Perchè vedo questo banner?

Vuoi rimanere sempre aggiornato su Salerno e provincia? basta un click!

Misterstudent.tv

login

Intervista a Gianluca Quaranta, ex Presidente di Assemblea

23/11/2014

(Nella foto: a sinistra Gianluca Quaranta, al centro Giuseppe Perna, rappresentante d'istituto.)

Procediamo con l'intervista di Gianluca Quaranta, ex rappresentante di istituto dell'istituto superiore Assteas (scientifico-linguistico) di Buccino, che ci illuminerà sul ruolo che ricopriva, le attività che svolgeva e cosa dovrebbe fare un rappresentante per adempiere ai propri compiti all'interno dell'organo scolastico.

"1)In quale scuola ricoprivi il ruolo di rappresentante di istituto?"

Gianluca: "Innanzitutto non ricoprivo il ruolo di rappresentante di istituto bensì di "presidente d'assemblea" e portavoce degli alunni nell'istituto superiore Assteas (scientifico-linguistico) con sede a Buccino, in provincia di Salerno."

 

2)"Avendo esperienza di collettivi, proposte alla direzione scolastica, cosa sei riuscito a conquistare, didatticamente parlando, con questo ruolo? Ovviamente anche con l'appoggio degli altri rappresentanti di istituto."

Gianluca: "Devo confessare che questo ruolo, non lo dico per vanto ma è un dato di fatto che anche gli alunni degli scorsi anni possono confermare, funzioni meglio delle altre cariche di rappresentanti della consulta e d'istituto. Perché credo che sia il meno burocratico e quindi il più funzionante. Quello che aveva a che fare direttamente con i problemi degli alunni e della scuola, e che poi in collaborazione con gli altri rappresentanti metteva tutto per iscritto e presentava agli interessati le questioni da risolvere. Anche se è stato un anno molto difficile poiché è venuta a mancare la preside dell'istituto Anna Rizzo, dopo 6 anni... E siamo riusciti a dedicarle delle giornate fantastiche: organizzando manifestazioni e congressi, dimostrando solidarietà e voglia di vivere. Sono cose che non si dimenticano e che rimangono impresse in questi anni importanti."

 

3) "Cosa suggeriresti ad un aspirante o già affermato rappresentante di istituto? Come dovrebbe conquistare la gente e cosa in primis bisogna che funzioni bene all'interno di un organo scolastico?"

Gianluca: "Il mio augurio è quello che ogni alunno riesca a dare un contributo importante all'istituto garantendo i diritti che ogni alunno dell'Assteas merita. E questo lo rivolgo sopratutto a Simone Gentile, il mio successore e agli altri rappresentanti dell'istituto."


4) "Ora passiamo al presente. Quanti anni hai e cosa fai nella vita? Cosa aspiri a fare tra qualche anno (terminati gli studi o qualsiasi percorso formativo che stai seguendo)?"

Gianluca: "Ora ho quasi 20 anni. Studio Agraria per inseguire il mio sogno di diventare Agronomo e gestire l'azienda agricola di famiglia che produce 'fragole e fragoline di bosco' . Ma sopratutto coltivare la mia più grande passione per la natura e l'ambiente."

Antonio Carmando - Scuola - - Vai alla Home

Rimani aggiornato:

Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Misterstudent pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.

Altri articoli recenti

A settembre si apre il set del film “Ho visto un sogno”, il nuovo dramma psicologico di Carlo Della Volpe

N.B. RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
A settembre con un nuovo film. Carlo Della Volpe, videomaker e regista napoletano, torna dietro la macchina da presa con “Ho visto un...

Blowhammer si reinventa: un nuovo capitolo di indipendenza e individualità nel mondo dello streetwear

Blowhammer inaugura la sua nuova era e presenta il suo rebranding che, partendo dalle sue radici, non rinuncia a rinnovarsi e a proporre qualcosa di nuovo ed esclusivo portando...

A San Cipriano D’Aversa il benessere porta la firma di Arturo Mentino e Debora Caterino, a febbraio a Sanremo nel Master Vip dei Massaggiatori

N.B. RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Insieme nella vita e nella professione, Debora Caterino e Arturo Mentino condividono con ampia soddisfazione la loro attività nel settore...

A San Cipriano D’Aversa il benessere porta la firma di Arturo Mentino e Debora Caterino, a febbraio a Sanremo nel Master Vip dei Massaggiatori

N.B. RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Insieme nella vita e nella professione, Debora Caterino e Arturo Mentino condividono con ampia soddisfazione la loro attività nel settore...

Gino Guastaferro e Scafati: le strade si dividono

Attraverso un comunicato stampa, la società Scafati Basket rende noto un cambio dirigenziale. Riproponiamo il testo integrale.
A pochi giorni dall’importante...

Con grande cuore e empatia, da Lecco arriva a Sanremo la pioniera del benessere Alba Rocca

N.B. RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Alba Rocca ha 51 anni e vive a Lecco. Mamma di due splendide ragazze, Giulia e Sofia, lavora fin dalla tenera età dei 17 anni, subito dopo...

Una trasferta da dimenticare. Parte male l’era Boniccioli

Si è appena conclusa la gara tra Scafati Basket e Umana Reyer Venezia. Cosa è successo? Raccontiamo la partita spulciando i dati.
Scafati Basket, la prima...

“Penso di aver capito esattamente quello di cui abbiamo bisogno”, le prime parole di Boniciolli

È andato in scena la prima puntata dello Scafati Basket sotto la regia di Boniciolli. Una sconfitta inevitabile contro una delle migliori squadre di campionato.
Scafati...
Contatti

Misterstudent è una testata giornalistica registrata - Registrazione del Tribunale di Salerno n.1910 del 25 ottobre 2011

Realizzazione grafica e tecnica a cura di Vincenzo Vigilante