Informativa per la privacy del visitatore:

Questo sito e gli strumenti terzi da esso utilizzati si avvalgono di cookie sia tecnici che di profilazione, necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nell'apposita policy.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Ho capito, non mostrare più questo banner.

Perchè vedo questo banner?

Vuoi rimanere sempre aggiornato su Salerno e provincia? basta un click!

Misterstudent.tv

login

Intervista a Michele Ardovino. Lavoro di squadra e rispetto reciproco nell’ambiente scolastico

25/11/2014

Questa settimana il protagonista della rubrica "EX" è Michele Ardovino, ex rappresentante di istituto della scuola "Ipia Manlio De Vivo" di San Marco di Castellabate, in provincia di Salerno. Valorizzazione dei diritti degli studenti, organizzazioni sportive, supporto degli insegnanti all'insegna di un rispetto reciproco sono state le ricette di un buona rappresentanza scolastica. 

Avendo esperienza di collettivi, proposte alla direzione scolastica, cosa sei riuscito a conquistare con questo ruolo? 

Michele: "Sono riuscito a organizzare una settimana sportiva che riguardava il torneo di pallavolo interclassi. L'ho creata poiché siamo stati esclusi dalla "Giornata Sportiva" che comprende tutti gli istituti nell'area tra Agropoli e San marco, la quale consisteva nel praticare più discipline. I ragazzi del nostro istituto ci tenevano tanto a questa manifestazione anche perché è un bel modo di poter dimostrare le proprie capacità atletiche."

Cosa suggeriresti ad un aspirante o già affermato rappresentante di istituto? Come dovrebbe conquistare la gente e cosa in primis bisogna che funzioni bene all'interno di un organo scolastico?

Michele: "La prima cosa che suggerirei al mio successore è quella di non confondere la parola "rappresentante" con quella di "direttore", perché per raggiungere degli obiettivi c'è bisogno in primis degli altri rappresentanti di classe al fine di portare avanti il proprio programma, fino alla conquista degli obiettivi. Non dimentichiamo che oltre ad essere degli studenti, noi rappresentanti abbiamo anche il diritto di poter valutare, insieme a tutto l'istituto, le richieste effettuate dalle classi. Tramite l'assemblea possiamo discuterne e presentarle in un verbale, in modo da poter convincere la presidenza a curare gli interessi degli studenti, dotando loro degli strumenti richiesti."

Ora passiamo al presente. Quanti anni hai e cosa fai nella vita? Cosa aspiri a fare tra qualche anno (terminati gli studi o qualsiasi percorso formativo che stai seguendo ?

Michele: "Ho diciotto anni, a dicembre ne compirò diciannove. Attualmente sto lavorando presso una ditta edile ma questo non è ciò che desidero. Sto svolgendo questo lavoro per potermi permettere di seguire vari corsi e conseguire i relativi brevetti. Tra questi quello di bagnino, la patente nautica, il brevetto da paracadutista, il porto d'armi (uso sportivo), e il BLS-D. Tutti questi titoli mi serviranno per coronare il mio sogno che desidero sin da quando ero bambino: quello di arruolarmi nella Marina Militare e di fare carriera salendo di grado così da diventare un pezzo grosso della Marina."

 

Antonio Carmando - Scuola - - Vai alla Home

Rimani aggiornato:

Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Misterstudent pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.

Altri articoli recenti

A settembre si apre il set del film “Ho visto un sogno”, il nuovo dramma psicologico di Carlo Della Volpe

N.B. RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
A settembre con un nuovo film. Carlo Della Volpe, videomaker e regista napoletano, torna dietro la macchina da presa con “Ho visto un...

Blowhammer si reinventa: un nuovo capitolo di indipendenza e individualità nel mondo dello streetwear

Blowhammer inaugura la sua nuova era e presenta il suo rebranding che, partendo dalle sue radici, non rinuncia a rinnovarsi e a proporre qualcosa di nuovo ed esclusivo portando...

A San Cipriano D’Aversa il benessere porta la firma di Arturo Mentino e Debora Caterino, a febbraio a Sanremo nel Master Vip dei Massaggiatori

N.B. RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Insieme nella vita e nella professione, Debora Caterino e Arturo Mentino condividono con ampia soddisfazione la loro attività nel settore...

A San Cipriano D’Aversa il benessere porta la firma di Arturo Mentino e Debora Caterino, a febbraio a Sanremo nel Master Vip dei Massaggiatori

N.B. RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Insieme nella vita e nella professione, Debora Caterino e Arturo Mentino condividono con ampia soddisfazione la loro attività nel settore...

Gino Guastaferro e Scafati: le strade si dividono

Attraverso un comunicato stampa, la società Scafati Basket rende noto un cambio dirigenziale. Riproponiamo il testo integrale.
A pochi giorni dall’importante...

Con grande cuore e empatia, da Lecco arriva a Sanremo la pioniera del benessere Alba Rocca

N.B. RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Alba Rocca ha 51 anni e vive a Lecco. Mamma di due splendide ragazze, Giulia e Sofia, lavora fin dalla tenera età dei 17 anni, subito dopo...

Una trasferta da dimenticare. Parte male l’era Boniccioli

Si è appena conclusa la gara tra Scafati Basket e Umana Reyer Venezia. Cosa è successo? Raccontiamo la partita spulciando i dati.
Scafati Basket, la prima...

“Penso di aver capito esattamente quello di cui abbiamo bisogno”, le prime parole di Boniciolli

È andato in scena la prima puntata dello Scafati Basket sotto la regia di Boniciolli. Una sconfitta inevitabile contro una delle migliori squadre di campionato.
Scafati...
Contatti

Misterstudent è una testata giornalistica registrata - Registrazione del Tribunale di Salerno n.1910 del 25 ottobre 2011

Realizzazione grafica e tecnica a cura di Vincenzo Vigilante