Informativa per la privacy del visitatore:

Questo sito e gli strumenti terzi da esso utilizzati si avvalgono di cookie sia tecnici che di profilazione, necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nell'apposita policy.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Ho capito, non mostrare più questo banner.

Perchè vedo questo banner?

Vuoi rimanere sempre aggiornato su Salerno e provincia? basta un click!

Misterstudent.tv

login

Nuvole d'arte Un pensiero a Charlie Hebdo, e a cosa siamo...

09/01/2015

Di quante cose avremmo potuto parlare oggi…
Di un meraviglioso “Topolino 3083”, ad esempio, tutto natalizio che ci ha regalato una perla indimenticabile come “Topolino e l’albero di Holly”, oppure della nuova edizione invernale del Cavacon, fiera che si svolge semestralmente a Cava Dè Tirreni e che ci ha regalato la gioia di conoscere una persona splendida come Mino Caprio, o ancora di “Big Hero 6”, il nuovo classico Disney nato da una contaminazione con la Marvel.
Ne avremmo potuto parlare, ci saremmo divertiti un mondo, ma c’è qualcosa di cui, oggi, DOBBIAMO parlare.
Se girando su facebook cliccate sulla pagina ufficiale di “Jenus” di Don Alemanno, una delle più belle creazioni satiriche del fumetto di sempre, troverete una vignetta molto particolare.
Sotto la Tour Eiffel, in una Parigi coperta di nuvole cariche di pioggia, sfila un corteo di bare.
L’ultima è portata in spalla da Jenus e Maometto. Il primo si rivolge al secondo chiedendo “Ma cosa abbiamo sbagliato?” e l’altro risponde “Specie, fratello”.
Mercoledì mattina un attentato alla sede della rivista satirica parigina “Charlie Hebdo” ha privato della vita 12 persone. “Merito” di gente che vede la libertà (sacra) degli uomini di poter scrivere e disegnare quello che pensano come un crimine.
Quello che è successo non è qualcosa che ha colpito solo il mondo della stampa, o dell’editoria più in generale; queste sono cose che fanno male, male ad un’intera cultura che nella democrazia, e nei suoi principi, si rispecchia.
Continuo a pensare che, malgrado tutto, nel mio paese, e in Europa, di questo credo dobbiamo essere il faro.
Nonostante le continue urla che incitano alla violenza, alla morte, quando parliamo di pace parliamo della cosa giusta.
Quella matita, che oggi milioni di persone in tutta Europa impugnano, dimostra che noi siamo migliori di questo, migliori di una parte di mondo in cui l’odio e la morte sono ragioni di vita, migliori di un’altra parte che si è arricchita sulle nostre spalle e nella guerra continua a vedere barbare ragioni di arricchimento.
Anche qui, tanto tempo fa, i giornalisti, gli scrittori, i fumettisti non erano liberi di pubblicare quello che volevano. La nostra forza sta nell’essere figli e nipoti di quelle persone per sapere cosa è giusto e cosa no; non ci servono idioti d’oltreoceano che si sentono in obbligo di fare la solita sciatta morale.
A chi dubita, a chi pensa che non c’è castigo giusto per questi individui se non quello di reagire come loro, da questo piccolo, piccolissimo spazio che una volta a settimana vi parla di fumetti permettetemi (da laico convinto) di dire che quelle matite sono l’arma più potente.
Jenus e Maometto che portano insieme la bara sono la dimostrazione di quello che l’Europa è, dovrebbe essere, oggi: un posto in cui le persone parlano di pace perché hanno visto quanto orribile sia la guerra e la dittatura.
Un posto, insomma, in cui abbiamo capito.
Come aveva capito il grande Pino Daniele, maestro, poeta della mia terra, quando nella bellissima “Resta cù mme” cantava “Ci vuol coraggio…a chiamarlo amore”.

Rimani aggiornato:

Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Misterstudent pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.

Altri articoli recenti

A settembre si apre il set del film “Ho visto un sogno”, il nuovo dramma psicologico di Carlo Della Volpe

N.B. RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
A settembre con un nuovo film. Carlo Della Volpe, videomaker e regista napoletano, torna dietro la macchina da presa con “Ho visto un...

Blowhammer si reinventa: un nuovo capitolo di indipendenza e individualità nel mondo dello streetwear

Blowhammer inaugura la sua nuova era e presenta il suo rebranding che, partendo dalle sue radici, non rinuncia a rinnovarsi e a proporre qualcosa di nuovo ed esclusivo portando...

A San Cipriano D’Aversa il benessere porta la firma di Arturo Mentino e Debora Caterino, a febbraio a Sanremo nel Master Vip dei Massaggiatori

N.B. RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Insieme nella vita e nella professione, Debora Caterino e Arturo Mentino condividono con ampia soddisfazione la loro attività nel settore...

A San Cipriano D’Aversa il benessere porta la firma di Arturo Mentino e Debora Caterino, a febbraio a Sanremo nel Master Vip dei Massaggiatori

N.B. RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Insieme nella vita e nella professione, Debora Caterino e Arturo Mentino condividono con ampia soddisfazione la loro attività nel settore...

Gino Guastaferro e Scafati: le strade si dividono

Attraverso un comunicato stampa, la società Scafati Basket rende noto un cambio dirigenziale. Riproponiamo il testo integrale.
A pochi giorni dall’importante...

Con grande cuore e empatia, da Lecco arriva a Sanremo la pioniera del benessere Alba Rocca

N.B. RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Alba Rocca ha 51 anni e vive a Lecco. Mamma di due splendide ragazze, Giulia e Sofia, lavora fin dalla tenera età dei 17 anni, subito dopo...

Una trasferta da dimenticare. Parte male l’era Boniccioli

Si è appena conclusa la gara tra Scafati Basket e Umana Reyer Venezia. Cosa è successo? Raccontiamo la partita spulciando i dati.
Scafati Basket, la prima...

“Penso di aver capito esattamente quello di cui abbiamo bisogno”, le prime parole di Boniciolli

È andato in scena la prima puntata dello Scafati Basket sotto la regia di Boniciolli. Una sconfitta inevitabile contro una delle migliori squadre di campionato.
Scafati...
Contatti

Misterstudent è una testata giornalistica registrata - Registrazione del Tribunale di Salerno n.1910 del 25 ottobre 2011

Realizzazione grafica e tecnica a cura di Vincenzo Vigilante