Informativa per la privacy del visitatore:

Questo sito e gli strumenti terzi da esso utilizzati si avvalgono di cookie sia tecnici che di profilazione, necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nell'apposita policy.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Ho capito, non mostrare più questo banner.

Perchè vedo questo banner?

Vuoi rimanere sempre aggiornato su Salerno e provincia? basta un click!

Misterstudent.tv

login

Recensioni Brevi - Il dottor Stranamore

30/11/2014

Signori, il film di oggi è un film che mi ha sorpreso, nel senso buono del termine. Mi ha sorpreso per la sua capacità di coinvolgimento, per la storia e per una serie di altri motivi che non vado ad anticiparvi.
Sto parlando de ‘Il dottor Stanamore’, ovvero come io ho imparato a non preoccuparmi della qualità dei film di un visionario regista.
Andiamo con ordine. Era il 1964, piena guerra fredda quindi, e un regista ha la brillante idea di portare il romanzo ‘Red Alert’ di Peter George sul grande schermo. Fin qui niente di strano, se non fosse per il fatto che il tema centrale del romanzo fosse la distruzione del mondo. Pensateci, in un momento così delicato per l’equilibrio mondiale dove da poco si era realmente sfiorata la terza guerra mondiale chi è che avrebbe prodotto un film su di esso? Un pazzo? Un folle? Un Genio?

‘Semplicemente’ Stanley Kubrik. Il regista con questo film compone una sinfonia di satira, commedia nera e sessualità (si, si parla di sessualità) destinata a riecheggiare nel tempo. In questo film non c’è differenza tra politici americani e comunisti, uniti nell’incompetenza e pronti a sacrificare la vita di milioni di persone per la vittoria finale. La satira è portata agli estremi dell’immaginario collettivo, tant’è che non possiamo non fare caso allo sfociamento di quest’ultima nella forte carica ironica studiata a tavolino da Kubrik e ampliata sul set dal mattatore assoluto del film Peter Sellers, eccezionale in tutti e tre i ruoli interpretati nella pellicola.
Abbiamo poi l’ultimo ma non meno importante tema del film: la sessualità. Nel lungometraggio, che ricordiamolo è del ’64, questo tema è quasi sempre ricorrente ed è il motivo scatenante di tutta la questione.


Se da una parte questo film ci ha regalato delle perle di grottesca comicità dall’altro ci ha donato una serie di moniti, ancora oggi attualissimi. Non possiamo non pensare a quante volte il destino del mondo sia stato in mano a uomini animati da una folle pazzia.
Kubrik con quest’opera analizza l’irrazionalità e la vulnerabilità dell’animo umano che, di fronte alle nuove scoperte tende alla propria distruzione, piuttosto che al benessere della collettività.
Il film nel suo complesso è una delle migliori ‘commedie’ politiche mai concepite dalla mente umana, un’opera ancora attuale, un monito per le generazioni future.

Emanuele Gallo - ExtraTime - - Vai alla Home

Rimani aggiornato:

Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Misterstudent pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.

Altri articoli recenti

A settembre si apre il set del film “Ho visto un sogno”, il nuovo dramma psicologico di Carlo Della Volpe

N.B. RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
A settembre con un nuovo film. Carlo Della Volpe, videomaker e regista napoletano, torna dietro la macchina da presa con “Ho visto un...

Blowhammer si reinventa: un nuovo capitolo di indipendenza e individualità nel mondo dello streetwear

Blowhammer inaugura la sua nuova era e presenta il suo rebranding che, partendo dalle sue radici, non rinuncia a rinnovarsi e a proporre qualcosa di nuovo ed esclusivo portando...

A San Cipriano D’Aversa il benessere porta la firma di Arturo Mentino e Debora Caterino, a febbraio a Sanremo nel Master Vip dei Massaggiatori

N.B. RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Insieme nella vita e nella professione, Debora Caterino e Arturo Mentino condividono con ampia soddisfazione la loro attività nel settore...

A San Cipriano D’Aversa il benessere porta la firma di Arturo Mentino e Debora Caterino, a febbraio a Sanremo nel Master Vip dei Massaggiatori

N.B. RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Insieme nella vita e nella professione, Debora Caterino e Arturo Mentino condividono con ampia soddisfazione la loro attività nel settore...

Gino Guastaferro e Scafati: le strade si dividono

Attraverso un comunicato stampa, la società Scafati Basket rende noto un cambio dirigenziale. Riproponiamo il testo integrale.
A pochi giorni dall’importante...

Con grande cuore e empatia, da Lecco arriva a Sanremo la pioniera del benessere Alba Rocca

N.B. RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Alba Rocca ha 51 anni e vive a Lecco. Mamma di due splendide ragazze, Giulia e Sofia, lavora fin dalla tenera età dei 17 anni, subito dopo...

Una trasferta da dimenticare. Parte male l’era Boniccioli

Si è appena conclusa la gara tra Scafati Basket e Umana Reyer Venezia. Cosa è successo? Raccontiamo la partita spulciando i dati.
Scafati Basket, la prima...

“Penso di aver capito esattamente quello di cui abbiamo bisogno”, le prime parole di Boniciolli

È andato in scena la prima puntata dello Scafati Basket sotto la regia di Boniciolli. Una sconfitta inevitabile contro una delle migliori squadre di campionato.
Scafati...
Contatti

Misterstudent è una testata giornalistica registrata - Registrazione del Tribunale di Salerno n.1910 del 25 ottobre 2011

Realizzazione grafica e tecnica a cura di Vincenzo Vigilante