Informativa per la privacy del visitatore:

Questo sito e gli strumenti terzi da esso utilizzati si avvalgono di cookie sia tecnici che di profilazione, necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nell'apposita policy.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Ho capito, non mostrare più questo banner.

Perchè vedo questo banner?

Vuoi rimanere sempre aggiornato su Salerno e provincia? basta un click!

Misterstudent.tv

login

Recensioni Brevi - The Departed

11/01/2015

Oggi disquisiremo di un film a mio parere estremamente interessante e bello da vedere. Oggi parliamo di ‘The Departed – il bene e il male’, film del 2006 per la regia di Martin Scorzese.
Remake del film di quattro anni prima ‘Infernal Affairs’, Scorzese e William Monahan, lo sceneggiatore, hanno in qualche modo accentuato la parte psicologica del film del 2002, trasferendo la vicenda da Hong Kong a Boston.

La trama è un intreccio difficile da sbrogliare, anche se l’idea di fondo è quella di tracciare una profonda linea tra il bene e il male.
Se il titolo definisce bene la differenza fra bene e male ciò non accade all’interno della pellicola. Talpe, talpe ovunque. Talpe della polizia nella mafia, talpe della mafia nella polizia.

Billy Costigan, giovane proveniente dai sobborghi di Boston con un passato abbastanza movimentato, viene costretto ad infiltrarsi nella mafia e sarà costretto a compiere atti che vanno contro la sua morale, sembrando un cattivo. Mentre invece Colin Sullivan, giovane anche lui proveniente dallo stesso ambiente di Costigan, viene preso da ragazzino sotto l’ala protettrice del boss della zona Frank Costello, viene inserito nella polizia e agli occhi di tutti sembra un uomo retto e giusto, quando in realtà non lo è.

Il cast del film è stellare. Il protagonista è Leonardo di Caprio dove finalmente, grazie a Scorzese e alla sua bravura, si è scollato di dosso quell’enorme iceberg che lo perseguitava da qualche annetto. A coadiuvarlo abbiamo un mostro sacro come Jack Nicholson, che fa un lavoro veramente eccezionale caratterizzando al meglio il boss dalla dubbia moralità. Infine abbiamo Matt Demon, che dimostra di non essere solo un belloccio ma anche un grande attore.

Sulla regia nulla da dire, Martin Scorzese è una garanzia. Il film non è una commedia e le due ore e mezza si fanno sentire non perché il film sia noioso ma perché all’interno dell’opera si affrontano temi molto importanti e non sempre facili da intuire.

Il film ha vinto quattro Oscar: miglior film, regia, sceneggiatura e montaggio. Un’opera che mostra tutto il marciume dietro un’apparente mondo perfetto. (Basti vedere la scena finale.)

Emanuele Gallo - ExtraTime - - Vai alla Home

Rimani aggiornato:

Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Misterstudent pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.

Altri articoli recenti

A settembre si apre il set del film “Ho visto un sogno”, il nuovo dramma psicologico di Carlo Della Volpe

N.B. RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
A settembre con un nuovo film. Carlo Della Volpe, videomaker e regista napoletano, torna dietro la macchina da presa con “Ho visto un...

Blowhammer si reinventa: un nuovo capitolo di indipendenza e individualità nel mondo dello streetwear

Blowhammer inaugura la sua nuova era e presenta il suo rebranding che, partendo dalle sue radici, non rinuncia a rinnovarsi e a proporre qualcosa di nuovo ed esclusivo portando...

A San Cipriano D’Aversa il benessere porta la firma di Arturo Mentino e Debora Caterino, a febbraio a Sanremo nel Master Vip dei Massaggiatori

N.B. RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Insieme nella vita e nella professione, Debora Caterino e Arturo Mentino condividono con ampia soddisfazione la loro attività nel settore...

A San Cipriano D’Aversa il benessere porta la firma di Arturo Mentino e Debora Caterino, a febbraio a Sanremo nel Master Vip dei Massaggiatori

N.B. RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Insieme nella vita e nella professione, Debora Caterino e Arturo Mentino condividono con ampia soddisfazione la loro attività nel settore...

Gino Guastaferro e Scafati: le strade si dividono

Attraverso un comunicato stampa, la società Scafati Basket rende noto un cambio dirigenziale. Riproponiamo il testo integrale.
A pochi giorni dall’importante...

Con grande cuore e empatia, da Lecco arriva a Sanremo la pioniera del benessere Alba Rocca

N.B. RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Alba Rocca ha 51 anni e vive a Lecco. Mamma di due splendide ragazze, Giulia e Sofia, lavora fin dalla tenera età dei 17 anni, subito dopo...

Una trasferta da dimenticare. Parte male l’era Boniccioli

Si è appena conclusa la gara tra Scafati Basket e Umana Reyer Venezia. Cosa è successo? Raccontiamo la partita spulciando i dati.
Scafati Basket, la prima...

“Penso di aver capito esattamente quello di cui abbiamo bisogno”, le prime parole di Boniciolli

È andato in scena la prima puntata dello Scafati Basket sotto la regia di Boniciolli. Una sconfitta inevitabile contro una delle migliori squadre di campionato.
Scafati...
Contatti

Misterstudent è una testata giornalistica registrata - Registrazione del Tribunale di Salerno n.1910 del 25 ottobre 2011

Realizzazione grafica e tecnica a cura di Vincenzo Vigilante