Informativa per la privacy del visitatore:

Questo sito e gli strumenti terzi da esso utilizzati si avvalgono di cookie sia tecnici che di profilazione, necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nell'apposita policy.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Ho capito, non mostrare più questo banner.

Perchè vedo questo banner?

Vuoi rimanere sempre aggiornato su Salerno e provincia? basta un click!

Misterstudent.tv

login

Elezioni all’Unisa: Aurelio Tommasetti nuovo rettore fino al 2019

04/08/2013

All’Università degli Studi di Salerno, come da programma, si sono tenute le elezioni per scegliere la più alta carica, quella del Rettore.
Il Magnifico uscente è Raimondo Pasquino, da poco nominato nuovo Commissario giudiziale del CSTP.
Queste elezioni segnano comunque una svolta storica: addio all’era Pasquino, che è Magnifico Rettore dell’Università di Salerno, ininterrottamente da 12 anni, cioè dal novembre 2001 e lo sarà fino al 31 ottobre 2013 quando ufficialmente scadrà il suo mandato. Ha avuto tre mandati: 2001-2005,2005-2009,2009-2013.
La consultazione elettorale si è tenuta nei giorni: 25-26 giugno 2013(prima votazione), 4-5 luglio 2013(seconda votazione), 9-10 luglio 2013(terza votazione) e infine 16-17 luglio 2013(ballottaggio).
Hanno avuto diritto al voto, come da regolamento: professori e ricercatori di ruolo, ricercatori a tempo indeterminato, rappresentanti degli studenti eletti nei Consigli Didattici, personale tecnico e amministrativo.
I candidati erano sette: Aurelio Tommasetti, Mario Capunzo(Medicina e Chirurgia), Maria Transirico(Scienze MM.FF.NN.), Antonio Piccolo(Ingegneria), Enzo Maria Marenghi(Giurisprudenza), Alfredo Lambiase(Ingegneria), Annibale Elia(Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione).
I contendenti si sono sfidati a colpi di progetti e idee da portare avanti con passione e determinazione, tutti con lo stesso desiderio: diventare Rettore per mettere in pratica ciò che avevano promesso in campagna elettorale per fare dell’Università di Salerno un ateneo sempre più importante ed efficiente. Tutte le sfide sono state portate avanti con correttezza e lealtà, così come è consono per un dibattito, seppur forte e impegnativo, ma pur sempre corretto e civile.
I primi risultati sono stati: Prof. Mario Capunzo: 126, Prof. Annibale Elia: 203,Prof. Alfredo Lambiase: 99,Prof. Enzo Maria Marenghi: 126,Prof. Antonio Piccolo: 193,Prof. Aurelio Tommasetti: 243,Prof.ssa Maria Transirico: 136. Votanti: 1620.
Le seconde votazione invece, hanno visto questi risultati: Prof. Mario Capunzo: 98,Prof. Annibale Elia: 233
Prof. Alfredo Lambiase: 84,Prof. Enzo Maria Marenghi: 106,Prof. Antonio Piccolo: 229,Prof. Aurelio Tommasetti: 265,Prof.ssa Maria Transirico: 130. Votanti: 1639.
C’è da registrare, a questo punto, prima dello svolgimento della terza votazione, la defezione degli aspiranti rettori Mario Capunzo, Alfredo Lambiase e Enzo Maria Marenghi che hanno ritirato la loro candidatura.
La terza votazione con i restanti quattro candidati ha avuto come risultati: Prof. Annibale Elia: 359,
Prof. Antonio Piccolo: 275,Prof. Aurelio Tommasetti: 392,Prof.ssa Maria Transirico: 119. Votanti: 1652.
Preso atto che nelle prime tre votazioni non è stato raggiunto il quorum previsto(maggioranza assoluta, cioè 50%+1,degli aventi diritto) per l’elezione del rettore, si è dovuti procedere con il turno di ballottaggio nei giorni del 16 e 17 luglio 2013.
Il ballottaggio, che si è tenuto tra i due contendenti che avevano raggiunto il più alto numero di voti in assoluto tra i quattro candidati, ha visto avere la meglio il prof. Aurelio Tommasetti sul prof. Annibale Elia con il primo che ha raggiunto 646 voti, mentre il secondo si è fermato a 468. Votanti: 1618.
Così, con decreto del 18 luglio 2013 firmato dal decano(professore più anziano) dell’Università Prof. Paolo Saitta, il prof. Aurelio Tommasetti è proclamato nuovo rettore dell’ Università degli Studi di Salerno per il sessennio(6 anni) che va dal 1 novembre 2013 al 31 ottobre 2019,così come previsto dalla legge Gelmini 240/2010 all’art.2 comma 1 lettera d.
Aurelio Tommasetti è dal 2005 Professore Ordinario di Economia Aziendale presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Salerno.
Ha svolto attività didattica anche nell'Università degli Studi di Napoli Federico II, nella Seconda Università degli Studi di Napoli e nell'Università degli Studi della Basilicata. Inoltre, è stato docente in lingua portoghese di Gestão de sistemas de informação, nell'Anno Accademico 1995 / 1996, presso la Facoltà di Economia dell'Università Eduardo Mondlane di Maputo (Mozambico), in missione per conto del Ministero degli Affari Esteri - Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo.
Il suo curriculum vitae fa ben sperare. Ora non ci resta che vederlo all’opera.
Auguri Magnifico!

 

Rimani aggiornato:

Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Misterstudent pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.

Altri articoli recenti

Solidarietà, D’Avenia: “Acquistate nuove mascherine grazie al successo del crowfunding lanciato dal Centro Studi Super Sud”

Nella difficile battaglia contro il contagio da Coronavirus ogni contributo fatto con entusiasmo ha un valore enorme. Ne è la prova il crowfunding lanciato dal Centro...

Salvatore Parisi, Coordinatore regionale Anffas Campania, smentisce la notizia di FP Cgil Salerno: “Siamo già titolari di un nostro contratto rinnovat

Nella giornata di ieri è stata veicolata la notizia da parte di FP Cgil Salerno in cui si è appresa la positiva notizia inerente l’avvio della consultazione...

Famiglie e giovani, D’Avenia: “Garantiamo un futuro migliore attraverso sostegni familiari. Aboliamo il bollo sulla prima auto e investiamo sul protag

L’emergenza sanitaria, legata alla pandemia da Covid-19, ha creato non poche difficoltà alle famiglie italiane che si sono trovate a fronteggiare questioni...

Turismo in Campania, D’Avenia: “Nell’era post Covid, rilanciamo l’economia locale attraverso le bellezze del nostro territorio”

L’approssimarsi dell’estate pone inevitabilmente dinanzi ad un bivio tortuoso creatosi dal Covid-19: la riapertura del turismo.Il turismo, come si puo’...

Servizio ai trasporti per persone con disabilità: è ancora guerra tra Fondazione Salernum Anffas Onlus e i Comuni dell’Agro Nocerino Sarnese e dell’Ir

Una vera e propria guerra che non riesce a vedere la parola fine quella che sta combattendo da mesi Fondazione Salernum Anffas Onlus per il riconoscimento del servizio ai...

Il nuovo singolo di Francesco Key B è featuring con il celebre cantante partenopeo Raffaello

Dopo diversi brani già all’attivo, che lo hanno visto come un vero e proprio mago del recupero musicale partenopeo, Francesco Key B, all’anagrafe Francesco...

Alla Villa Cortese di Terzigno casting di moda, cinema e musica il 20 giugno promosso da Mondo Eventi Campania

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
 
Dopo il lungo periodo di quarantena per l’emergenza Coronavirus che ha bloccato forzatamente le principali attività produttive,...

Famiglie bisognose in Campania, D’Avenia: “Serve una strategia per lo sviluppo economico e sociale del nostro territorio”

A quasi un mese dall’inizio della Fase 2, è tempo per l’Italia fare i conti con i contraccolpi economici della pandemia di Covid-19.Come già indicato...
Contatti

Misterstudent è una testata giornalistica registrata - Registrazione del Tribunale di Salerno n.1910 del 25 ottobre 2011

Realizzazione grafica e tecnica a cura di Vincenzo Vigilante