Informativa per la privacy del visitatore:

Questo sito e gli strumenti terzi da esso utilizzati si avvalgono di cookie sia tecnici che di profilazione, necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nell'apposita policy.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Ho capito, non mostrare più questo banner.

Perchè vedo questo banner?

Vuoi rimanere sempre aggiornato su Salerno e provincia? basta un click!

Misterstudent.tv

login

Recensioni Brevi - Una poltrona per due

21/12/2014

Signori, è Natale! O meglio lo sarà tra qualche giorno, e come festeggiarlo al meglio se non vedere un bel cult natalizio? Oggi ero indeciso se disquisire un po’ di quel capolavoro che è ‘Selvaggi’ o di qualche altro film, poi la ragione ha avuto lo meglio. Signori, oggi disquisiamo di ‘Una poltrona per due’, film del 1983 diretto da John Landis.

Randolph e Mortimer Duke sono due finanzieri di Filadelfia. Louis Winthorpe III è il loro pupillo e promesso sposo della loro nipote. Billy Ray Valentine è un barbone che si finge mutilato e cieco per intascare qualche elemosina.
Tutto nasce dalla scommessa dei due Duke di prendere il barbone e inserirlo in un contesto decisamente altolocato per verificare se è l'abito che fa il monaco e viceversa, mandare in rovina un onesto uomo d'affari e gettarlo in pasto alle strade di Filadelfia. La somma scommessa, poi, è il massimo.
Una trama originalissima e ingegnosa, splendida nella sua semplicità.
Ma ora basta parlare della trama, non siamo qui per questo.

La regia, così come la colonna sonora, è ottima, forse senza punte di altissimo livello ma comunque priva di errori e sbavature.
Se parliamo degli attori si arriva poi all'apoteosi. Eddie Murphy è semplicemente perfetto, non fa una sbavatura che sia una, si cala perfettamente nella parte. Semplicemente questi sono i suoi film, se li prende e ci regala interpretazioni stupefacenti.
Purtroppo Dan Aykroyd non è così bravo, ma c'è anche da dire che contro un Eddie Murphy così chiunque sfigurerebbe.
Buoni i fratelli Duke Bellamy-Ameche. Nel settore femminile completamente inutile la fidanzata di Winthorpe, mentre la Curtis offre una prestazione decisamente positiva. Quando un'attrice è brava si vede.

È un ottimo film. Non stanca mai la visione. Passare il Natale/capodanno senza vederlo ormai non è possibile. Insieme a ‘Mamma ho perso l'aereo’ è in assoluto il film di Natale.

E come dice Billy Ray Valentine 'Buon Natale a tutti!'

Emanuele Gallo - ExtraTime - - Vai alla Home

Rimani aggiornato:

Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Misterstudent pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.

Altri articoli recenti

Blowhammer si reinventa: un nuovo capitolo di indipendenza e individualità nel mondo dello streetwear

Blowhammer inaugura la sua nuova era e presenta il suo rebranding che, partendo dalle sue radici, non rinuncia a rinnovarsi e a proporre qualcosa di nuovo ed esclusivo portando...

A San Cipriano D’Aversa il benessere porta la firma di Arturo Mentino e Debora Caterino, a febbraio a Sanremo nel Master Vip dei Massaggiatori

N.B. RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Insieme nella vita e nella professione, Debora Caterino e Arturo Mentino condividono con ampia soddisfazione la loro attività nel settore...

A San Cipriano D’Aversa il benessere porta la firma di Arturo Mentino e Debora Caterino, a febbraio a Sanremo nel Master Vip dei Massaggiatori

N.B. RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Insieme nella vita e nella professione, Debora Caterino e Arturo Mentino condividono con ampia soddisfazione la loro attività nel settore...

Gino Guastaferro e Scafati: le strade si dividono

Attraverso un comunicato stampa, la società Scafati Basket rende noto un cambio dirigenziale. Riproponiamo il testo integrale.
A pochi giorni dall’importante...

Con grande cuore e empatia, da Lecco arriva a Sanremo la pioniera del benessere Alba Rocca

N.B. RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Alba Rocca ha 51 anni e vive a Lecco. Mamma di due splendide ragazze, Giulia e Sofia, lavora fin dalla tenera età dei 17 anni, subito dopo...

Una trasferta da dimenticare. Parte male l’era Boniccioli

Si è appena conclusa la gara tra Scafati Basket e Umana Reyer Venezia. Cosa è successo? Raccontiamo la partita spulciando i dati.
Scafati Basket, la prima...

“Penso di aver capito esattamente quello di cui abbiamo bisogno”, le prime parole di Boniciolli

È andato in scena la prima puntata dello Scafati Basket sotto la regia di Boniciolli. Una sconfitta inevitabile contro una delle migliori squadre di campionato.
Scafati...

Inizia l’avventura di Sanremo per i giovani massaggiatori del “Master Vip”

N.B. RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
 
Dalla “città dei fiori” è già conto alla rovescia per la nuova edizione del Festival della Canzone...
Contatti

Misterstudent è una testata giornalistica registrata - Registrazione del Tribunale di Salerno n.1910 del 25 ottobre 2011

Realizzazione grafica e tecnica a cura di Vincenzo Vigilante