Informativa per la privacy del visitatore:

Questo sito e gli strumenti terzi da esso utilizzati si avvalgono di cookie sia tecnici che di profilazione, necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nell'apposita policy.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Ho capito, non mostrare più questo banner.

Perchè vedo questo banner?

Vuoi rimanere sempre aggiornato su Salerno e provincia? basta un click!

Misterstudent.tv

login

L’istituto Comprensivo Mercatello intitolato a Rita Levi Montalcini

18/06/2013

In ottemperanza alla legge, le scuole dell’infanzia, quelle primarie e secondare di primo grado dei quartieri di Mercatello, Mariconda, Arbostella e Fuorni oltre al plesso ospedaliero presso il San Leonardo, sono stati unificati in un unico istituto. A partire dall’anno scolastico 2012/2013 l’istituto comprensivo ha preso il nome, per la verità un pò generico e riduttivo, di “Mercatello”.
Dopo diverse sollecitazioni a tutta l’utenza su quale nome fosse più giusto assegnare, scegliendo tra personaggi italiani illustri con meriti nel campo sociale, scientifico, artistico o letterario, il Consiglio d’Istituto ha deliberato la scelta del nome, in deroga alla legge secondo cui “nessun monumento, lapide od altro ricordo permanente può essere dedicato in luogo pubblico od aperto al pubblico, a persone che non siano decedute da almeno dieci anni”: la scienziata, senatrice a vita, nonché Premio Nobel per la medicina, Rita Levi Montalcini.
Per dare una nota solenne sabato 15 giugno 2013 si è tenuta la cerimonia di intitolazione. Erano presenti e sono intervenuti: la dirigente scolastica Barbara Figliolia, il vice-sindaco di Salerno nonché assessore alla pubblica istruzione on. Eva Avossa (il Sindaco- vice ministro era assente per motivi istituzionali), il primario del reparto di pediatria dell’Azienda Universitaria Ospedaliera San Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona dr. Raffaele Albano, Filomena Chiariello funzionaria degli Uffici Scolastici Provinciali e la nipote della senatrice(figlia del fratello di Rita) Piera Levi Montalcini.
L’evento si è tenuto presso il teatro dell’edificio Giovanni XXIII.
L’intervento introduttivo è stato quello della dott.essa Figliolia che, dopi i saluti e i ringraziamenti di rito, ha spiegato i motivi della scelta di questo nome così illustre.
Il vice-sindaco Avossa, ha raccontato di avere un sogno, cioè quello di “riqualificare questa scuola, nella sua struttura e valorizzare i locali del seminterrato, e qui fare una mini città della scienza”. E giù applausi da tutti i presenti in sala.
Successivamente l’assessore ha letto una lettera del Sindaco, in cui De Luca ha apprezzato la scelta e ha rimarcato tutti meriti della scienziata dalla lotta al razzismo e alle discriminazione, allo studio, lo determinazione e la collaborazione.
Un contribuito video, preparato dagli studenti, ha elencato tutte le tappe della vita dell’illustre scienziata, dal premio Nobel per la medicina nel 1986, alla nomina nel 2001 da parte dell’allora Presidente della Repubblica Ciampi a Senatore a vita “per aver illustrato la Patria con altissimi meriti nel campo scientifico e sociale”.
La nipote della luminare ha esortato gli studenti con saggi consigli: “l’intelligenza è importante, ma la tenacia è ancora più importante”. Dopo aver espresso il rammarico per non aver seguito la stessa strada della zia, Piera Levi Montalcini ha spinto i ragazzi a non fissarsi delle mete “in maniera dogmatica”, sollecitandoli a “seguire i flussi della vita”. Poi, dopo aver ricordato che“per muovere bene le mani ci vuole molta intelligenza” ha fornito altri consigli: “non abbiate paura di esprimere le vostre aspettative anche se queste dovessero andare contro le preferenze dei genitori”.
Sollecitata dalle domande fatte dagli studenti , l’ospite ha così argomentato: “Non ho mai subìto delle discriminazioni sessuali. Secondo me il lavoro è fonte di vita. Quindi lavorare per me non è mai stato un sacrificio, anzi: il non-lavoro è più un sacrificio del lavoro. Questa situazione è anche dovuto alla paura delle donne di essere giudicate”. Sulla questione della donne considerate soltanto per l’aspetto fisico e non per l’intelligenza ha affermato: “ bisogna usare il cervello seppur senza trascurare l’aspetto estetico”. Sui parenti famosi e capaci: questo “o ti tarpa o ti stimola: a me non ha fatto nessuna di queste cose”
La cerimonia è poi continuata nel cortile dell’istituto dove sono state scoperte l’insegna di intitolazione e c’è stata la benedizione della parroco della Chiesa Santa Maria a Mare, Don Antonio Galderisi. E’stata poi letta la targa che riporta una famosa frase della Montalcini: “Dico ai giovani: non pensate a voi stessi, pensate agli altri. Pensate al futuro che vi aspetta, pensate a quello che potete fare, e non temete niente. Non temete le difficoltà: io ne ho passate molte, e le ho attraversate senza paura, con totale indifferenza alla mia persona”.
Alla fine è stato fatto un omaggio alla nipote della scienziata da parte di tutti i genitori: una gigantografia della ricercatrice. Gli studenti hanno suonato l’inno di Mameli, coinvolgendo tutti i genitori, i docenti e il personale tutto. Un ragazzo della scuola media ha cantato ‘O sole mio. Dulcis in fundo: torta e spumante.

 

Rimani aggiornato:

Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Misterstudent pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.

Altri articoli recenti

A settembre si apre il set del film “Ho visto un sogno”, il nuovo dramma psicologico di Carlo Della Volpe

N.B. RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
A settembre con un nuovo film. Carlo Della Volpe, videomaker e regista napoletano, torna dietro la macchina da presa con “Ho visto un...

Blowhammer si reinventa: un nuovo capitolo di indipendenza e individualità nel mondo dello streetwear

Blowhammer inaugura la sua nuova era e presenta il suo rebranding che, partendo dalle sue radici, non rinuncia a rinnovarsi e a proporre qualcosa di nuovo ed esclusivo portando...

A San Cipriano D’Aversa il benessere porta la firma di Arturo Mentino e Debora Caterino, a febbraio a Sanremo nel Master Vip dei Massaggiatori

N.B. RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Insieme nella vita e nella professione, Debora Caterino e Arturo Mentino condividono con ampia soddisfazione la loro attività nel settore...

A San Cipriano D’Aversa il benessere porta la firma di Arturo Mentino e Debora Caterino, a febbraio a Sanremo nel Master Vip dei Massaggiatori

N.B. RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Insieme nella vita e nella professione, Debora Caterino e Arturo Mentino condividono con ampia soddisfazione la loro attività nel settore...

Gino Guastaferro e Scafati: le strade si dividono

Attraverso un comunicato stampa, la società Scafati Basket rende noto un cambio dirigenziale. Riproponiamo il testo integrale.
A pochi giorni dall’importante...

Con grande cuore e empatia, da Lecco arriva a Sanremo la pioniera del benessere Alba Rocca

N.B. RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Alba Rocca ha 51 anni e vive a Lecco. Mamma di due splendide ragazze, Giulia e Sofia, lavora fin dalla tenera età dei 17 anni, subito dopo...

Una trasferta da dimenticare. Parte male l’era Boniccioli

Si è appena conclusa la gara tra Scafati Basket e Umana Reyer Venezia. Cosa è successo? Raccontiamo la partita spulciando i dati.
Scafati Basket, la prima...

“Penso di aver capito esattamente quello di cui abbiamo bisogno”, le prime parole di Boniciolli

È andato in scena la prima puntata dello Scafati Basket sotto la regia di Boniciolli. Una sconfitta inevitabile contro una delle migliori squadre di campionato.
Scafati...
Contatti

Misterstudent è una testata giornalistica registrata - Registrazione del Tribunale di Salerno n.1910 del 25 ottobre 2011

Realizzazione grafica e tecnica a cura di Vincenzo Vigilante